Quantcast
Channel: Guadagnare online, guadagnare con i blog, fare soldi,internet,blogger hacks, wordpress templates gratis » Aggiornamenti Wordpress
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

WordPress si aggiorna alla versione 3.1

0
0

Rilasciato wordpress 3.1

Il team di WordPress ha finalmente rilasciato la versione 3.1 del famoso software di blogging. La nuova release, nome in codice “Reinhardt”, porta con sé una grande quantità di miglioramenti e di features che apriranno nuove strade verso un utilizzo più articolato di WordPress, elevandolo così sempre di più a vero e proprio Content Management System.

Ci si aspettava il rilascio della versione 3.1 prima della fine del 2010, ma alcuni bug e cambiamenti hanno costretto il team a posticipare tale data.

Quali sono i cambiamenti della versione 3.1 di WordPress

Da un punto di vista di interfaccia, WordPress 3.1 si presenta uguale alla versione 3.0. Una piccola quantità di cambiamenti sono stati effettuati per dare alla bacheca un aspetto più ordinato, ma nel complesso il design è rimasto intatto.

L’unica eccezione è data dal restyling del tema “blu” del pannello di amministrazione, a cui è stata data una ritoccatina allo schema di colore a mio parere un pò old fashioned.

Post Formats, finalmente

A mio parere (in qualità di svilupparore di temi WP) la migliore feature introdotta nella versione 3.1 di WordPress è data dalla possibilità di creare diverse tipologie di post.

Post formats in wordpress 3.1

Al momento non è stata rilasciata ancora la versione in italiano per cui mi limiterò a tradurre letteralmente questa feature con “Formati post” o “Template post“.

Non bisogna confondere questa nuova caratteristica con i Custom Post Types; i nuovi formati post introdotti possono essere utilizzati dagli autori per personalizzare la visualizzazione dei post a seconda del contenuto che si vuole mostrare, per cui potremmo scegliere se utilizzare il formato “Galleria” o il formato “Citazione“  (ma anche video, immagine, audio ecc ) e per ognuno di essi gli sviluppatori potranno associare un diverso layout o template.

Per esempio un post a cui è stato associato il formato citazione potrebbe mostrare il contenuto con un font corsivo molto grande.

Gli sviluppatori sono al lavoro su queste nuove features già da mesi, e molti temi si presentano con template diversi a seconda dei nuovi formati post, ma ci aspettiamo che nelle settimane a venire la maggior parte dei temi avrà questa caratteristica implementata. Per fare questo i designer di temi dovranno aggiungere alcune righe di codice nei files dei temi e dei fogli di stile, poco lavoro se paragonato con i vantaggi che questi “formati post” possono portare.

Linking Interno

I link interni sono una nuova caratteristica di WordPress 3.1 che facilità i redattori di blog nella creazione di link ad articoli già scritti sullo stesso blog, permettendo al lettore di approfondire un determinato argomento rimandandolo ad articoli che lo hanno trattato in passato.

In passato questo processo di collegamento interno richiedeva una ricerca preventiva all’interno del sito o l’utilizzo di un motore di ricerca per arrivare all’url da linkare (o l’utilizzo di strumenti come TextMate che nel complesso fa quello che la nuova funzione offre).

Nuova funzione di link interno wordpress 3.1

Per utilizzare la funzione di linking interno basta selezionare una parola, cliccare sulla classica icona “link” e utilizzare la funzione di ricerca integrata per trovare facilmente un articolo a cui collegare la parola, senza mai lasciare l’editor; una vera manna per i redattori di blog con una grande quantità di contenuti.

La nuova barra di amministrazione

La nuova barra di amministrazione di wordpress 3.1

La nuova barra di amministrazione di wordpress 3.1

Gli utenti di WordPress.com hanno probabilmente già familiarità con la nuova barra di amministrazione che appare in cima alla pagina dei loro siti ospitati da wordpress.com una volta che hanno effettuato il login.

Questa nuova barra offre accesso rapido a diversi strumenti come la creazione di nuovi post o pagine, la modifica del proprio profilo, la notifica di nuovi commenti e aggiornamenti di plugin, la personalizzazione del layout ecc.

La barra appare soltanto se si è loggati, ma se proprio non ne riuscite a trovare l’utilità e vi sembra di intralcio all’interno del vostro blog, potete disattivarla dalla pagina di gestione del vostro profilo nel backend.

Sicurezza

Molti altre modifiche non direttamente visibili sono state effettuate per migliorare la sicurezza della piattaforma sito e per correggerere alcuni bug che la stessa presentava.

Aggiornate ora la vostra installazione di WordPress!

CONDIVIVI IL POST CON I TUOI AMICI


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images